Studio Tecnico pilotto

Geom. Pilotto marco e Geom. Pilotto Enrico

Get Adobe Flash player

casa clima

Caratteristiche di un fabbricato CasaClima

Il termine CasaClima non identifica uno stile architettonico o un sistema costruttivo ma uno standard energetico.

Un fabbricato CasaClima è innanzitutto un edificio in grado di assicurare un'alta efficienza energetica con conseguente risparmio di energia e riduzione dei costi per la climatizzazione con un’elevata qualità e un ottimo confort abitativo. La prima scelta da compiere insieme al progettista riguarda quindi lo standard energetico che si vuole raggiungere con la propria casa: una CasaClima Gold, A o B. Le classi energetiche CasaClima individuano separatamente il fabbisogno energetico per riscaldamento e l'energia complessiva impiegata. La progettazione del fabbricato deve tenere conto di due elementi fondamentali :

- che nella costruzione del fabbricato siano minimizzati i fabbisogni energetici (per riscaldamento, raffrescamento, illuminazione);

- che l’impiantistica del fabbricato sia moderna ed efficiente utilizzando possibilmente fonti energetiche rinnovabili.

CLASSI ENERGETICHE CasaClima

L’obiettivo di CasaClima è coniugare risparmio, benessere abitativo e sostenibilità. Le categorie CasaClima permettono di identificare il grado di consumo energetico di un edificio. Esistono CasaClima Oro, CasaClima A e CasaClima B.

Il consumo di energia più basso è garantito da una CasaClima Oro, che richiede 10 KiloWattora per metro quadro l’anno, il che si può garantire, in pratica, anche in assenza di un sistema di riscaldamento attivo. La CasaClima Oro è anche detta "casa da un litro", perché per ogni metro quadro necessità di un litro di gasolio o di un m³ di gas l’anno.

Le case con un consumo di calore inferiore ai 30 KiloWattora per metro quadro l’anno sono invece classificate come CasaClima A, la cosiddetta "casa da 3 litri", perché richiede 3 litri di gasolio o 3 m³ di gas per metro quadro l’anno. 

CasaClima B è invece l’edificio che richiede meno di 50 KiloWattora per metro quadro l’anno. In questo caso si parla di "casa da 5 litri", in quanto il consumo energetico comporta l’uso di 5 litri di gasolio o 5 m³ di gas per metro quadro l’anno.  

PERCHE' SCEGLIERE UN FABBRICATO CasaClima

La scelta di costruire o ristrutturare un fabbricato secondo i criteri CasaClima comporta numerosi vantaggi sia per la qualità della vita sia per l’aspetto economico il fabbricato finale avrà dei costi energetici ridotti.

Chi decide di abitare all’interno di un fabbricato CasaClima può contare su un confort che significa ambienti asciutti (grazie ad un buon isolamento delle pareti , sia perimetrali che interne ,  del tetto e del pavimento) e su consumi ridotti in quanto il fabbisogno termico è basso e quindi permette di risparmiare sui costi di riscaldamento. Durante il periodo estivo con temperature elevate in periodi concentrati , una buona coibentazione del fabbricato , significa impedire il surriscaldamento dello stesso con utilizzo di impianto di climatizzazione e dispendio economico. Non per ultimo da tenere conto che le normative vigenti vanno verso la direzione di abbinare il valore di mercato del fabbricato alla classe energetica dello stesso ; pertanto la costruzione del fabbricato dovrà avvenire sempre di più curando le fasi costruttive dello stesso che significa una buona progettazione preliminare. Sicuramente il fabbricato CasaClima avrà un valore aggiunto rispetto ad altri fabbricati.

IL fabbricato esistente da ristrutturare può seguire gli standard CasaClima

Il patrimonio esistente dei fabbricati costruiti tra il 1960 e il 1990 è ampio e la tipologia dei fabbricati è diversa. Solitamente si tratta di fabbricati aventi struttura portante in muratura con copertura in laterizio o laterocemento e finestre vetuste. Le dispersioni termiche di un fabbricato costruito in tale periodo sono enormi e possono essere valutate dopo aver eseguito un’accurata verifica delle componenti che costituiscono il fabbricato.

Verranno presi in considerazione ed analizzati tutti gli elementi costruttivi, come le pareti perimetrali (esterne), il tetto, il solaio verso lo scantinato o contro terra, ma anche l'impianto di riscaldamento.

Il passo successivo deve prevedere il calcolo del fabbisogno termico per il riscaldamento e del fabbisogno di energia primaria dell'edificio esistente ed il confronto con i consumi reali.

In riferimento alle normative vigenti , tutti i fabbricati (sia di nuova costruzione sia che siano stati ristrutturati sia che siano esistenti) devono essere certificati dal punto di vista energetico , ottenendo un attestato di qualificazione energetica o un certificato energetico.

Il nostro studio ha deciso che il committente debba essere seguito durante sia durante la progettazione e sia durante la costruzione o ristrutturazione del fabbricato analizzando tutti gli aspetti che possono incidere sul rendimento energetico del fabbricato.

All’interno dello studio il Geom. Pilotto Marco ha conseguito il diploma di “Esperto CasaClima” dopo aver partecipato a corsi di formazione tenuti e certificati dall’Agenzia CasaClima di Bolzano. La professionalità e la formazione da parte dello studio è continua in modo da poter fornire al committente un buon standard qualitativo necessario per ottenere buoni risultati anche dal punto di vista economico.